La manovella del fermano
La manovella del fermano "La Manovella" del Fermano - Motorismo d'epoca
Articolo sezione "Informazioni"

CERTIFICATI DEMATERIALIZZATI dall'1 febbraio 2024

Con la Circolare 11/2023 dell’Asi ci è stata comunicata la grande novità del 2024; la DEMATERIALIZZAZIONE dei CERTIFICATI ASI (Certificati di Rilevanza Storica, Certificati Storicità Ciclomotori, Duplicati e Rettifiche). Si tratta di un cambiamento epocale che dovrebbe portare una velocizzazione dell’evasione dei certificati. DATA INIZIO 1 FEBBRAIO 2024. 

Una volta emessi, i certificati saranno disponibili su una piattaforma digitale accessibile dal nostro club (e non più stampati dall’ASI per poi essere spediti al club) eliminando l'invio via posta ed i conseguenti eventuali ritardi e smarrimenti.  Per maggiori informazioni clicca qui 

 



RIVISTA ASI - "LA MANOVELLA" - ABBONAMENTO DIGITALE E CARTACEO

A partire dal 2024, la Tessera ASI + CLUB BASE comprenderà il solo abbonamento DIGITALE alla Rivista ASI "La Manovella". A partire da gennaio 2024 infatti la Formula Base includerà l’abbonamento ai 12 numeri de La Manovella in formato digitale che verranno inviati via e-mail ai tesserati. Le Formule Base più, In e Full includeranno invece anche l’abbonamento alla versione cartacea della nostra prestigiosa rivista che sarà editata in 10 numeri annui e spedita via posta. Per le tessere che prevedono l’invio de La Manovella cartacea è stato previsto un incremento di 5 € annui (50 centesimi a numero). Maggiori informazioni sulle tessere cliccando qui.

 


 

CAMBIO NOMINATIVI CERTIFICATI 

A partire da maggio 2018 sarà possibile richiedere il cambio nominativo anche dei CERTIFICATI DI RILEVANZA STORICA a seguito di passaggio di proprietà, in particolare verrà apposto un timbro sul certificato originale.

 


REINTRODOTTE LE TESSERE FAMILIARI (circolare n.2/2017)

Durante la riunione del Consiglio Federale dell'11 dicembre 2016, si è deciso per la REINTRODUZIONE delle TESSERE FAMILIARI a partire dal Gennaio 2017.

Si ricorda che:

  • i certificati emessi (CRS, ATTESTATI, CI e FIVA) riportano il nominativo del proprietario del mezzo anche nel caso di familiare convivente;
  • i casi di familiarità accettati prevedono la CONVIVENZA e sono: MARITO/MOGLIE - GENITORI/FIGLI;
  • La documentazione necessaria è: 
    • copia Carta di Circolazione con aggiornamento della proprietà;
    • foglio complementare o Cdp
    • eventuali dichiarazioni di passaggio di proprietà in corso.

Bisognerà in ogni caso compilare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO NOTORIO nel quale il socio dovrà indicare il grado di parentele e allegare i documenti d'identità in copia ed in corso di validità di entrambi i soggetti. O in mancanza lo stato di famiglia.



DOCUMENTI RILASCIATI DALL’ASI (circolare n.3/2015)

Attualmente l’ASI rilascia 4 documenti

- L’ATTESTATO PER LA CLASSIFICAZIONE DI INTERESSE STORICO:
Il consiglio federale ha deliberato di emettere un’attestazione “di classificazione di interesse storico e iscrizione presso i Registri dell’ASI” richiamando l’articolo 60 comma 4 del codice della Strada, omettendo così qualunque riferimento alla legge abrogata. La nuova attestazione non sarà più rilasciata ai fini fiscali ma solo ai fini della storicità del veicolo e con la funzione di ricevuta di iscrizione presso i registri dell’ASI. il Nuovo attestato sarà rilasciato in forma gratuita a tutti coloro che presenteranno domanda di CRS a partire dal 27 aprile 2015 (CIRCOLARE N. 3/2015 ASI)
- IL CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA – CRS -
(a seguito del D.M. 19/3/2010) necessario per la circolazione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico dal 19/3/2010
- IL CERTIFICATO D’IDENTITA’ – CI -
(0mologazione) ai fini privatistici per la partecipazione ai raduni.
- LA CARTA D’IDENTITA’ FIVA – CI FIVA
Serve per partecipare a manifestazioni internazionali a calendario FIFA.

Coloro che prima del 19/3/2010 hanno ottenuto un attestato di datazione e storicità oppure un certificato d’identità NON HANNO NECESSITA’ DI OTTENERE per lo stesso veicolo, un certificato di rilevanza storica dal momento che il certificato precedentemente rilasciato ha la stessa efficacia (punto 2.2.1 Circ. n. 79260 del 04/10/2010) così come le domande presentate prima di tale data.

 


ESTRATTO DALLA CIRCOLARE ASI n.11/2014

A seguito dell’approvazione della LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Clicca qui per leggerne il testo) non esiste più la categoria dei veicoli di particolare interesse storico e collezionistico sotto il profilo fiscale. La categoria rimane solo per ciò che concerne la loro circolazione, ai sensi dell’ART. 60 del codice della strada e regolamento C.d.s. D’ora in poi l’ASI rilascera il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA, il CERTIFICATO D’IDENTITA’ ASI, e la CARTA D’IDENTITA’ FIVA. NON VIENE DUNQUE PIU' RILASCIATO l’ATTESTATO DI STORICITA’.

 

 

logoasi