CERTIFICATI DEMATERIALIZZATI
© riproduzione riservata
Con la Circolare 11/2023 dell’Asi ci è stata comunicata la grande novità del 2024; la DEMATERIALIZZAZIONE dei CERTIFICATI ASI (Certificati di Rilevanza Storica, Certificati Storicità Ciclomotori, Duplicati e Rettifiche). Si tratta di un cambiamento epocale che dovrebbe portare una velocizzazione dell’evasione dei certificati. DATA INIZIO 1 FEBBRAIO 2024.
Una volta emessi, i certificati saranno disponibili su una piattaforma digitale accessibile dal nostro club (e non più stampati dall’ASI per poi essere spediti al club) eliminando l'invio via posta ed i conseguenti eventuali ritardi e smarrimenti.
DATA: I cerificati assumeranno la data dell'EVASIONE (e non più della richiesta come avveniva fino ad ora)
VALIDITA' CERTIFICATO: I certificati in digitale assumeranno lo stesso valore degli ex certificati cartacei non essendone dunque indispensabile la stampa. Non essendo più presente il Timbro a secco (presente nella vecchia versione cartacea), la validità del certificato sarà garantita da un QR-CODE e codice univoco UID presenti in alto a destra del certificato dematerializzato. Per verificarne la validità ci saranno due modalità:
1 - FOTOGRAFARE con il proprio cellulare il QR - CODE e si verrà indirizzati ad una pagina internet dove una spunta verde confermerà l’esistenza del certificato con una sintesi dei dati principali.
2 - INSERIRE in uno spazio dedicato del sito www.asifed.it il codice UID e si verrà indirizzati alla stessa pagina del punto. 1
All’atto di richiesta di iscrizione del veicolo, vi chiederemo in che modalità vorrete ricevere il certificato e potrete scegliere tra STAMPA (e ritiro in ufficio) o scambio digitale tramite E-MAIL o WHATSAPP. Come ogni novità ci sarà da abituarsi ma restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.
N.B. i Certificati d'identità (conosciuti come "Targa Oro" ) restano cartacei.