3° Rievocazione del Circuito Motociclistico - CITTA' DI FERMO
31 agosto -1 Settembre 2024
manifestazione a CALENDARIO ASI
MANIFESTAZIONE: Il nostro club ha deciso di affrontare una nuova avventura per il 2022. Cari appassionati di moto siamo felici di annunciarvi la prima Rievocazione del Circuito Motociclistico - Città di Fermo. La manifestazione andrà a rievocare un vecchio circuito cittadino che interessava la circonvallazione della città di Fermo degli anni 50. Tra i più famosi partecipanti anche il grande Campione Giacomo Agostini che corse su Morini 175 vincendo. Manifestazione inserita a calendario ASI. A breve nuove informazioni.
INFORMAZIONI:
Informazioni per partecipare al n. 3394522982 (segreteria) - 3665996369 (Stefano M.) o info@lamanovella.org
UN PO' DI STORIA:
Il Circuito che si svolgeva negli anni 50 /60 e che ha visto la partecipazione di grandi campioni del passato (Giacomo Agostini agli esordi vinse una edizione a bordo della Morini 175) nasceva da Fermani appassionati promotori quali (con i loro indimenticabili soprannomi) Brusciaferro, Lu sceriffu, Magnavandiere, Spazzolò, Tacchiò, l’Ammiraju e molti altri che abitualemente si ritrovavano su “lu murolu” dell’orologio de la Torretta. La prima gara si svolse nel 1954 organizzata dal motoclub “Ferruccio Petracci” nella giornata del 14 agosto con la vittoria di Brambilla Ernesto su MV. La “gara” si snodava in un circuito costituito dalle normali vie cittadine dalla città di Fermo trasformata per l’occasione in una vera e propria pista affollata di spettatori appasionati; La Partenza era originariamente prevista nei pressi di un negozio storico di Fermo (ancora esistente) conosciuto dalla popolazione locale come “Lu Greciu”(via Trento Nunzi).
Nei ricordi di molti presenti restano vive le scintille delle pedane nella “Curva di Farina”.
La Rievocazione organizzata con il sostegno e patrocinio del Comune di Fermo, sottoforma di Gara di Regolarità si svolgerà il 3 Luglio 2022 sullo stesso circuito. Il club ha fortemente voluto affiancare alla “gara” un motoraduno di inagurazione aperto a tutti gli appassionati delle due ruote che si svolgerà, il giorno precedete nei colli fermani, un convegno nel quale si ascolteranno le testimonianze di coloro che c’erano, mostra fotografica e scenografica cena in piazza.
PROGRAMMA 2024:
SABATO 31 AGOSTO:
Ore 16.30 Iscrizioni, accrediamento partecipanti. ESPOSIZIONE MEZZI in Piazza del Popolo a Fermo;
Ore 17.45 Apertura Manifestazione - MOTORADUNO nei Colli Fermani (aperto a TUTTI i possessori di moto costruite entro il 31/12/2003)
Ore 18.45 Sosta APERITIVO a Magliano di Tenna - Piazza Gramsci;
Ore 20.30 CENA in Piazza del Popolo (Aperta a tutti gli appassionati anche senza moto solo su prenotazione);
DOMENICA 1 SETTEMBRE:
Ore 08.30 iscrizioni e colazione;
Ore 09.00 Apertura CIRCUITO CITTADINO Città di Fermo e giro rievocativo;
Ore 09.30 Apertura Manifestazione a calendario ASI - 3^ RIEVOCAZIONE CIRCUITO MOTOCICLISTICO “Città di Fermo”(aperto a soli motoveicoli ante 1970 con targa oro e/o crs ASI)*
Inizio PROVE DI REGOLARITA’;
Ore 13.00 PRANZO;
Ore 15.00 PREMIAZIONI, Saluti e Commiati.
Il programma potrebbe subire variazioni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SCADENZA ISCRIZIONI: 27 agosto 2024
REGOLAMENTO:
SABATO 31 AGOSTO: Il Gran Motoraduno di apertura manifestazione del 31 agosto è aperto a tutti i motocicli costruiti entro il 31/12/2004
DOMENICA 1 SETTEMBRE: *Evento iscritto a Calendario Nazionale ASI categoria “Manifstazione Rievocativa” La partecipazione alla Rievocazione del Circuito Motociclisto Città di Fermo di Domenica 1 settembre è RISERVATA ai soli veicoli costruiti entro il 31/12/1970 ed in possesso di Targa Oro Asi in combinazione con C.R.S. o A.D.S. ante 2010 (l'organizzazione si riserva di accettare veicoli non rispondenti alle precedenti caratteristiche se considerati di particolare interesse per lo svoglimento della manifestazione, ma non oltre il 1980, ma contattare l'organizzazione entro e non oltre il 26/8/24 per questioni assicurative).
SCHEDA D'ISCRIZIONE: Digitale - Cartacea
FOTOGALLERY:
edizione 2023 album FB clicca qui
edizione 2022 album FB clicca qui
A seguire FOTOGALLERY con documentazione d'epoca.